EL REINO DEL REVE’S – il regno del rovescio

EL REINO DEL REVE’S – il regno del rovescio

L’Argentina non ha il mare

La mostra che l’Amministrazione di Dorgali dedica ad Antonio Secci è uno squarcio attraverso un mondo che per alcuni istanti ne lascia intravedere altri, di speranze o illusioni, di profonda solitudine o condivisione. Sempre presenti, paralleli ma non sempre visibili, a  volte sperati, sognati, mete irrealizzabili la cui presenza irreale può riempire la vita.

Una mostra per i giovani, per interrogarsi e parlare di arte. Per ripartire da Antonio Secci e chiedersi quale è il presente dell’arte contemporanea e la sua importanza per Dorgali. Uno spazio, l’acquario, che segna profondamente, ma allo stesso tempo lievemente, impercettibilmente, come un taglio esso stesso, il paesaggio, un luogo propositivo di eventi culturali, un indirizzo per il futuro.

E poi c’è tutta la storia dell’evento, breve nella sua durata, ma lunga nell’anno e più della sua preparazione e dei discorsi che ne hanno preceduto la realizzazione, nata dalla collaborazione e l’amicizia con Secci, il museo MAN, il territorio, l’Amministrazione di Dorgali.

Un catalogo delle opere dell’artista, questo, che arricchisce il patrimonio culturale e i titoli, ancora troppo pochi, pubblicati dal Comune, e che contribuisce a diffondere nel mondo un pezzo della nostra arte.

Giuseppe Ruiu Assessore alla cultura Comune di Dorgali

 

Un ringraziamento particolare a:

Cristiana Collu, direttore MAN

Tonino Rocca, presidente MAN

Antonio Testone, Sindaco Comune di Dorgali

Luccia Spanu, Tanuccia Fronteddu, Caterina Lovicu, arch.

Sebastiano Gaias, Fabio Cucca, la  cooperativa CEP